3829 recensioni a vostra disposizione!
   

MOULIN ROUGE
(MOULIN ROUGE)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 7 novembre 2001
 
di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman, Ewan Mc Gregor, John Leguizamo, Jim Broadbent (Stati Uniti, 2000)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button)

Stravaganza, dismisura, sfrontatezza: nell'utilizzo delle immagini e, più ancora, nella manipolazione della musica. O, ancora, energia, generosità e, paradossalmente in una storia di amore e morte, gioia di vivere.

Dopo STRICTLY BALLROOM, che era a Locarno (1992), ROMEO E GIULIETTA, a Berlino (la prima volta di Leonardo di Caprio), MOULIN ROUGE conferma tutto ciò che sapevamo dei diversi fili conduttori che legano le tre opere; già un segno inconfondibile, del fatto che, piacerà o meno, Baz Luhrmann è inequivocabilmente un autore. La musica ed il teatro, naturalmente: visto che l'australiano trapiantato in California è stato allievo di Peter Brook, e si è fatto le ossa nel melodramma operistico. I temi, poi: qualcosa nel genere, fede nell'amore che viene a capo di ogni complotto. Quindi, l'esaltazione dell'energia giovanile: e del glamour dei propri attori. Lo stile, infine: fatto di dismisura, stilizzazione sopra le righe, riferimenti al passato trasposti in una specie di divertito post - modernismo. Fatto apposta, si direbbe, per far litigare sul fatto se si tratti di qualcosa di intellettualmente, culturalmente costruito; oppure di sconsiderato, scialacquato talento figurativo. Un Peter Greenaway, che si fosse messo in testa di pasticciare WEST SIDE STORY, dicevamo dei palmizi strapazzati nella Verona Beach di ROMEO E GIULIETTA: quasi ad anticipare questa sua incursione spregiudicata nel musical. Il piacere di abbandonarsi al delirio musicale e visuale, al kitsch delle favole tradizionali ripensate secondo le regole degli ordinatori, nell'allegra dissacrazione cara alla cultura pop: ce n'è a sufficienza per mandare in tilt, com'e infatti regolarmente avvenuto, il rigore di una critica internazionale ormai travolta dall'invasione delle immagini per avere il coraggio non tanto della lucidità, quanto del divertimento.

La morte del musical per volontà esasperata di smitizzarne i meccanismi? L'appiccicosa estetica alla Disney applicata ai miti storici e culturali della Belle Epoque? La grandiloquenza fasulla di un girotondo estetico attorno ad una telenovela sentimentale (il giovane squattrinato, la bella tisica, il duca cattivo)? Come se i capolavori del musical da Minnelli a Stanley Donen si fossero costruiti su trattati di filosofia e saggi di semantica, una buona parte di una critica stonata si è affrettata a sottolineare che i Toulouse-Lautrec ed i Satie non fossero i mattocchi svitati del film, ma dei geni legati ad un'epoca ben precisa. Tranquillizzatevi: e godetevi MOULIN ROUGE (oltre che acquistare il disco, una volta tanto non riduttivo rispetto al film: formidabile) per quello che è. Un enorme divertissement dell'epoca digitale, un pot-pourri scatenato, tutto giocato sull'arte dell'anacronismo.


Con dei mezzi ed un virtuosismo ancora più spregiudicato che in ROMEO E GIULIETTA, Luhrmann ha infatti remixato apparentemente alla rinfusa una straordinaria macedonia musicale; e, nel contempo, tutta una serie di riferimenti generazionali, ai quali nessuno di noi può sfuggire, a meno di essere a metà sordo e discretamente cieco. Ha trasposto l'operetta e Puccini sui clips della MTV e riorchestrato gli echi di Paul McCartney, dei Nirvana, degli U2 e di Sting; preso "Diamonds Are a Girl's Best Friend" di Marilyn Monroe, "Like a Virgin" di Madonna o "The Show Must Go On" di Queen, arrangiandoli con tutta la sapienza e la tecnica mostruosa della tradizione americana, facendoli interpretare da David Bowie, Bono, i Massive Attack. Ad Ewan McGregor fa cantare in duetto con Placido Domingo una versione stravolta di "Your Song" di Elton Jones; mentre il mitico "Roxanne" dei Police è diventato un tango da opporre al dilagante "Lady Marmalade".


Un paradossale karaoke che ha l'impudenza di contrabbandare Offenbach per molto del meglio della musica prediletta dai suoi nipotini. E che il regista inquadra in una cornice formale altrettanto eccentrica. Cosi, il film si apre sulla Parigi delle giarrettiere, cancan e champagne: ma stravolta, a tratti esaltata dalla tecnica digitale. Sotto una luna che sorride e lacrima alla Meliès, i modellini crepuscolari riecheggiano l'universo di Gastone Doré, la Broadway dell'ALL THAT JAZZ di Bob Fossé, mentre i blu intensi alla Klein si fondono iperrealisticamente ai tuoni ed ai lampi dell'estetica pubblicitaria, e l'atmosfera del Palace parigino o dello Studio 54 nuovaiorchese si sono progressivamente sovrapposti alle reminiscenze del buon vecchio naturalismo francese.


È tanto; e talora forse anche troppo. Ma in un mondo di cacasotto com'è diventato quello dello spettacolo cinematografico milionario in cui più nessuno (nemmeno fra i cosiddetti grandi) osa assumersi dei rischi, abbordare gli universi del meraviglioso musicale che tradirono anche gli Scorsese di NEW YORK NEW YORK ed i Coppola di ONE FROM THE HEART è un'impresa che merita già di per sé stessa di meglio dei soliti si, ma.


E poi c'è Nicole Kidman; sexy ed esangue, meravigliosa e fatale come le Hayworth e le Bacall che credevamo perse per sempre, sfrontata e fragile come le Marylin e le Roberts. In quella giostra scanzonata vale di corsa, il prezzo di cento biglietti. E, come non bastasse, proprio come Marilyn, sa anche cantare.

____________________________________________________________________________

Extravagance, excess, shamelessness: in the use of images and, even more, in the manipulation of music. Or, again, energy, generosity and, paradoxically in a story of love and death, joie de vivre.

After STRICTLY BALLROOM, which was in Locarno (1992), ROMEO AND GIULIETTA, in Berlin (Leonardo di Caprio's first time), MOULIN ROUGE confirms everything we knew about the different threads that bind the three works; already an unmistakable sign that, like it or not, Baz Luhrmann is unequivocally an auteur. The music and the theatre, of course: since the Australian transplanted to California was a pupil of Peter Brook, and cut his teeth in operatic melodrama. The themes, then: something in the genre, faith in the love that comes at the head of every plot. Then, the exaltation of youthful energy: and the glamour of its actors. The style, finally: made of excess, stylisation over the top, references to the past transposed into a kind of amused post-modernism. Done on purpose, one might say, to make one argue about whether it is something intellectually, culturally constructed; or reckless, profligate figurative talent. A Peter Greenaway, who had set out to bungle WEST SIDE STORY, we would say of the scrambled palms in the Verona Beach of ROMEO AND GIULIETTA: almost as if to anticipate his reckless foray into the musical. The pleasure of abandoning oneself to musical and visual delirium, to the kitsch of traditional fairy tales rethought according to the rules of the orderers, in the cheerful desecration dear to pop culture: there is enough here to send the rigour of an international criticism now overwhelmed by the invasion of images into a tailspin, as it regularly does, to have the courage not so much of lucidity as of amusement.

The death of the musical by an exasperated desire to demythologise its mechanisms? The sticky Disney-style aesthetic applied to the historical and cultural myths of the Belle Epoque? The bogus grandiloquence of an aesthetic spin on a sentimental telenovela (the penniless young man, the beautiful tisician, the evil duke)? As if the masterpieces of the musical from Minnelli to Stanley Donen were built on philosophical treatises and essays on semantics, a good deal of tone-deaf critics were quick to point out that the Toulouse-Lautrec and Satie were not the film's madcap madmen, but geniuses linked to a specific era. Rest assured: and enjoy MOULIN ROUGE (as well as buying the disc, for once not reductive compared to the film: formidable) for what it is. A huge divertissement of the digital era, a wild potpourri, all played on the art of anachronism.

With even more unscrupulous means and virtuosity than in ROMEO AND GIULIETTA, Luhrmann has in fact remixed, seemingly in bulk, an extraordinary musical fruit salad; and, at the same time, a whole series of generational references, from which none of us can escape, unless we are half deaf and discreetly blind. He has transposed operetta and Puccini onto MTV clips and re-orchestrated the echoes of Paul McCartney, Nirvana, U2 and Sting; he has taken Marilyn Monroe's 'Diamonds Are a Girl's Best Friend', Madonna's 'Like a Virgin' or Queen's 'The Show Must Go On', arranging them with all the wisdom and monstrous technique of the American tradition, having them interpreted by David Bowie, Bono, Massive Attack. Ewan McGregor has Ewan McGregor sing a duet with Placido Domingo in a distorted version of Elton Jones's 'Your Song'; while the Police's legendary 'Roxanne' has become a tango to oppose the rampant 'Lady Marmalade'.

A paradoxical karaoke that has the impudence to smuggle in Offenbach for much of the best of his grandchildren's favourite music. And which the director frames in an equally eccentric formal framework. Thus, the film opens on the Paris of garters, cancan and champagne: but distorted, at times enhanced by digital technique. Under a moon that smiles and tears à la Meliès, the twilight models echo the universe of Gastone Doré, the Broadway of Bob Fossé's ALL THAT JAZZ, while the intense blues à la Klein merge hyper-realistically with the thunder and lightning of advertising aesthetics, and the atmosphere of the Parisian Palace or New York's Studio 54 gradually overlap with the reminiscences of good old French naturalism.

It's a lot; and sometimes perhaps too much. But in a world of chickenshits like the millionaire film spectacle has become, in which no one (not even the so-called greats) dares to take risks any more, tackling the universes of the musical marvellous that betrayed even Scorsese's NEW YORK and Coppola's ONE FROM THE HEART is an undertaking that in itself deserves better than the usual yes, but.

And then there is Nicole Kidman; sexy and bloodless, marvellous and fatal like the Hayworths and Bacalls we thought lost forever, shameless and fragile like the Marylin and Roberts. On that merry-go-round, she is worth the price of a hundred tickets. And, as if that were not enough, just like Marilyn, she can also sing.

www.filmselezione.ch

(Subscribe free to www.filmselezione.ch -  3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)

 

 


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda